Picial (Chiot del) da Bagni di Vinadio

Picial (Chiot del) da Bagni di Vinadio
La gita
somadaj
2 27/01/2013
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Grande classica del CAI Tirana, creata qualche anno fa da Isacco. Sperando nella polverosità già riscontrata il giorno precedente al Fontanile, veniamo ad afrontare il ripido bosco del Picial. Il tempo non è granchè e la chiusura delle fronde degli abeti non permette di vedere nulla per la maggior parte del tempo. Oggi è proprio una foresta buia e inquietante. L’arrivo sulla costa tranquillizza gli animi con la vastità del panorama.
La prima parte di discesa è veloce e divertente e, ingolositi, ci buttiamo in un pendio-canale intonso e con neve ancora bella. Paghiamo dazio dopo effettuando traversi in zone di boschina per riportarci sull’itinerario di salita. Come se non bastasse la neve si è appesantita e ha inizio il festival dello zoccolo e della paraffina. Il fondo valle ha invece conservato meglio la neve dell’ultima parte di discesa con un clima che è rimasto più freddo che in quota.

Gita sociale CAI sez. Tirana. Isacco spaccalamine, Gabriele centrarami, Dani ciaspolatore estremo, Miche vasempreforte, Robi battitore elfo d’eccezione, Giorgio&Cuzza che si son fatti solo il bosco e che han zoccolato alla grande.

Per dati meteo in tempo reale di Piemonte e Valle d’Aosta
http://ilcuneesevainmontagna.altervista.org/

Link copiato