Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

diana1982
4 18/06/2017

Saliti nel pomeriggio al bivacco abbiamo trovato neve già dopo la cascata (primo salto roccioso) , delicato il canale alla base degli ultimi salti ancora molto innevato,abbiamo perciò optato per una salita su roccette sulla sinistra e poi,arrivati alla sella,abbiamo traversato a destra per prendere l’attacco delle ultime roccette.
Alla mattina siamo saliti al Petit Mont Blanc, condizioni perfette di neve, cresta di sfasciumi. Salita e discesa senza problemi ma delicata su sfasciumi e nevai.
Al bivacco tre ragazzi hanno affrontato la trelatete ma si sono fermati a 150 Mt dalla vetta per le condizioni non favorevoli, l’ultimo tratto era molto ghiacciato è difficile da affrontare.
Condizioni simili a un tardo agosto più che a metà giugno, caldo innaturale.

Bellissima salita paesaggisticamente, vista meravigliosa sull’arco alpino sul bianco e sulle montagne del versante francese.sempre insieme a Enrico e questa volta accompagnati da un docile camoscio con cucciolo.