Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille
andreapgh
4 20/06/2015

Partenza ore 6.45 da la Visaille lungo la strada che conduce al pianoro del Combal. Da qui il sentiero si inerpica molto ripido e diretto nel canalone che porta alla spalla del Petit Mont Blanc dove sorge il Biv. Rainetto.
A circa metà canolone iniziano i nevai che presentano neve morbida, ma portante. La salita è quindi agevole e senza necessità di ramponi. Raggiungiamo il bivacco in circa tre ore e mezza dove incontriamo un gruppo di ragazzi dal Belgio di ritorno dopo aver tentato L’Aiguille de Trelatete. Dopo una pausa calziamo quindi i ramponi e proseguiamo sull’ampio pendio nevoso puntando diretamente alla vetta. La progressione è agevole e anche in questo caso la neve morbida potrebbe essere affrontata con i soli scarponi (cosi’ sarà al rientro al bivacco, effettuato praticamente sciando).
Raggiungiamo dunque la vetta sulle ultime roccette con un panorama che purtroppo appare coperto sul vicino gigante. E’ un peccato non poter vedere da questa posizione privilegiata il Bianco, ma ci accontentiamo della bella vista sui ghiacciai sottostanti. La gita è comunque un successo e assume un fascino maggiore quando una nuvola di passaggio ci porta qualche fiocco di neve.
Durante il rientro incontriamo diversi gruppi di Francesi e Tedeschi diretti al bivacco per poi proseguire l’indomani per l’Aiguille de Trelatete e ci rendiamo conto che per loro sarà una notte affollata visto lo spazio a disposizione…

Grazie a Lorenzo e Alessio per la grande gita. 4 stelle e mezzo solo perchè il passaggio di nuvole in quota ha coperto la visuale sul Bianco