Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

laura3841
4 31/08/2013
In auto fino alla sbarra di La Visaille

Gia’ fatta nel 2009 col Cai Uget To.
Pernottato al Rif Monte Bianco.
Seguito la strada fino a Bar Combal dove il chiosco e’ ancora inagibile.
Un cartello giallo indica il sentiero n. 14 per il Bivacco Reinetto, 3h 30′.
Si puo’ prendere acqua dalla cascatella.
Piccolo nevaio attraversabile senza ramponi, indispensabili invece sopra il bivacco, dove quasi una decina di alpinisti si e’ fermata x fare la Aiguille de Trelatete.
A 2700m il sentiero e’ un po’ meno evidente, cmq ci sono bolli gialli e ometti.
Qualche tratto di arrampicata facile e divertente.
Circa a 3.300m qualche metro ghiacciato, adrenalinico coi miei ramponi giocattolo spuntati.
Mollati alla base della crestina rocciosa picca e ramponi.
Dalla vetta spettacolare panorama sulla Aiguille de Trelatete, il versante W del Monte Bianco e le cime valdostane.
In discesa incrociata la sociale del Cai Ivrea.
Non ho avuto problemi ad azzeccare il percorso avendo condiviso praticamente tutta la salita con una guida ( ha potuto proseguire con l’auto fino al Bar Combal) che ha legato i suoi 3 clienti dal bivacco in su.
Parte centrale della gita faticosa x sentiero sfasciumoso.
Un saluto ai numerosi lombardi incontrati sul percorso,
grazie all’allenatissima compagna di gita Tiziana