Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille
La gita
marcoilmut
4 15/07/2011

Bellissima e sicura salita ad una cima a dir poco panoramica.
Sentiero sempre ben visibile sin dal lago Combal, dopo una corsetta su strada asfaltata da dove si lascia l’auto, grazie ai “tombolini” gialli che vanno seguiti per evitare inutili giri a vuoto sul terreno instabile ed impegnativo del luuungo canalone. Salita mai monotona grazie alle pendenza ed alle brevi arrampicate su roccia sicura e mai troppo esposta. La neve si incontra alle spalle del bivacco, che garantisce una salita veloce nei pendii glaciali (belli ripidi) che portano alla base della facile e breve cresta rocciosa di vetta. Nessun problema da segnalare: il crepaccio più aperto aveva un’ampiezza di 5 cm! Comunque necessari ramponi, picozza, imbrago e corda.
La discesa è abbastanza lunga ed impegnativa: lasciati i comodi pendii nevosi, si scende ripidi e stretti, arrivando ben presto nel canalone con ciottoli, sassi e pietre che rendono il passo instabile. Ma basta stare attenti!!
Non mi esprimo sul tratto di strada asfaltata…al rientro la sua lunghezza sembra raddoppiata!!

Salita effettuata in due giorni, con pernottamento al bivacco Rainetto che è in ottime condizioni. Necessita solo portarsi sacco a pelo e fornellino
Ringrazio Lussy per l’idea di salire questa cima e per essere un’ottima compagna di avventura.
Una cosa va segnalata: la presenza costante di stambecchi femmine coi loro piccoli, che si lasciano avvicinare, anche troppo, principalmente al mattino, appena fuori dal bivacco.
Buona montagna a tutti e…prudenza

Link copiato