Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille
rfausone
5 31/07/2010

Giornata splendida e panorami mozzafiato ed oggi le 5 stelle ci stanno tutte!
Parto poco prima dell’alba e mi sento già scoppiato a causa del gran caldo delle ultime settimane, che se anche mitigato negli ultimi giorni non mi ha fatto riprendere una condizione migliore. Salgo senza vedere mai nessuno fin quando sono già nella parte alta del canale, dove un gruppo di 4 alpinisti mi sta seguendo. La prima neve è poco sotto i 2700 metri ed è molto dura perchè appena toccata dal sole. La seconda chiazza sale molto ripida al colle Combal, ma essendo esposta ad Est è già morbida e non crea difficoltà. Sono talmente vicino all’Aiguille de Combal che non riesco a non andarla a salire.
Subito dopo iniziano le parti dove si deve usare più frequentemente le mani inframmezzate a tratti innevati ed in breve sono al Rainetto. Vedo un gruppo di francesi che sale verso la cima e dopo una ventina di minuti di sosta riparto per la vetta. Credo di essere l’unico ad essere salito senza usare i ramponi, ma le condizioni lo permettevano. Solo il dosso finale sotto la vetta (dove è il punto più ripido) richiedeva attenzione a muoversi senza ramponi. Breve sosta in vetta e poi scendo il primo dosso velocemente con i ramponi per poi toglierli appena la pendenza diminuisce. Altra lunga sosta al bivacco a gustarmi lo splendore dei dintorni.
Molta altra gente in giro che sale a questa vetta molto panoramica.