Gran Sasso, Corno Piccolo – Via Ferrata Danesi

Gran Sasso, Corno Piccolo – Via Ferrata Danesi
ste_6962
4 13/09/1997
arrivati in auto fino all'Ostello di Campo Imperatore

Secondo giorno della nostra permanenza al Gran Sasso. Oggi ci siamo dedicati alla salita del Corno Piccolo. Siamo partiti di buon mattino dall’Ostello di Campo Imperatore, salendo alla Sella di Monte Aquila e dopo aver salito il Corno Grande lungo la cresta Ovest e ridiscesi per la via normale, ci siamo portati alla Sella dei 2 Corni e di qui all’attacco della via ferrata Danesi al Corno Piccolo. Mi aspettavo una via ferrata vera e propria, invece i tratti attrezzati non sono molti e in alcuni tratti aerei ed esposti il cavo non guasterebbe di certo ! Comunque è stata una gran bella gita, con una piacevolissima arrampicata su roccia ottima su una splendida montagna. Una giornata davvero intensa e che ci ha consentito di fare l’accoppiata Corno Piccolo – Corno Grande Vetta Occidentale, lunga nel suo insieme ma che meritava alla grande senza ombra di dubbio ! La giornata era piuttosto calda, ma anche molto bella con visibilità ottima, ottimo e molto esteso il panorama ammirato dalla cima ! Mi è piaciuto davvero molto il Corno Piccolo, una montagna che meritava davvero di essere salita ! Dopo una buona ora di permanenza in vetta siamo ridiscesi per la stessa via (la Danesi) e…dulcis in fundo…per completare degnamente una grande giornata abbiamo fatto anche la via ferrata Brizio per risalire alla Sella del Brecciaio, per poi rientrare all’Ostello piuttosto stanchi ma anche felici per una giornata che ci ha regalato gioie, emozioni e soddisfazioni !

Ho salito il Corno Piccolo in compagnia di Franco F. e Gianluigi C. del CAI Ule di Genova, due ottime persone e validissimi compagni di gita !