Piata o Plata (Bric la) da San Sisto, anello per il Monte Scolagarda

andrea81
4 08/01/2022
strade pulite

Bel giro ad anello, molto soleggiato e panoramico. Percorso più o meno come da descrizione, utile la traccia gps perchè a San Sisto non ci sono indicazioni specifiche per lo Scolagarda, che è anche il punto più estremo ad est del percorso. Da segnalare che la cima vera e propria non è quella con la torretta in pietre, ma quella più bassa poco distante affacciata sulla pianura.
Il tratto in cresta fino alla Grimbassa e seguente discesa è un po’ disagevole per la presenza di erba scivolosa tipo paglia, e anche gli ultimi metri per arrivare alle roccette sono un po’ invasi da arbusti. Dalla chiesa di San Bernardo invece i sentieri tornano ottimi, la risalita più faticosa è senz’altro quella che porta al Bric la Costa in quanto molto ripida. Da qui fino al Bric la Piata invece si incontra un po’ di neve, spesso dura ma che con cautela non richiede utilizzo dei ramponcini.
Per il ritorno ho evitato il passaggio al Colle di Gilba scendendo per i pratoni sud fino a incontrare la sterrata.

Poca gente, bellissima giornata un po’ arieggiata in cresta.