Pianone (Cima) da Carcoforo e l’alpe Egua

Pianone (Cima) da Carcoforo e l’alpe Egua
stella-alpina
3 12/12/2009
strade pulite

Questa volta la gita è stata “ispirata” dalla consultazione di un altro sito di montagna, che ci ha consentito di “azzeccarla”. Anche in questo caso -come sempre ritengo- la collaborazione è positiva… Gita ben descritta nel commento completo del gulliveriano “coste” con cui l’ho percorsa e quindi ottima compagnia e sintonia sci-alpinistica. Mi limito a scrivere che “c’ero anch’io”, insieme a 6 + 2 altri (ottimi) sci-alpinisti e quindi nel complesso un bel gruppetto… Itinerario sicuramente interessante, con tratto finale in ambiente abbastanza severo, con pendenze sostenute. Vista la scarsità generale di neve, mi sento di consigliarla, ovviamente leggere bene la descrizione delle condizioni attuali nel commento di “coste” che “ricopio”, ed accontentarsi delle condizioni non eccellenti della parte bassa, fino all’alpe d’Egua. Bello il tratto finale di cresta (percorso a piedi) con panorama interessante e completo sulla val d’Egua, nonostante la giornata nuvolosa (nubi più alte). Niente foto personali perchè la digitale oggi (purtroppo) è rimasta a casa… Fortunatamente non l’ha dimenticata “coste”, questo itinerario merita qualche foto per una opportuna documentazione.