Piani Alti da Scopa, sentiero dell’Arte in Valsesia

franco1457
3 18/04/2022
ok

Tranquilla camminata in Valsesia. Si parte difronte al Municipio di Scopa e si sale lungo il sentiero dell’arte (cartello illustrativo). Dopo un tratto nel bosco si arriva all’alpe Pian del Sasso. Si prosegue sempre su sentiero ben segnalato fino all’Alpe Piana di Biagio (belle baite ristrutturate in splendida posizione) e all’Oratorio della Maddalena. Qui si prosegue nei prati seguendo sempre i segni bianco/rossi. Si lascia a dx un cartello che indica Muro e si prosegue con sentiero a mezzacosta e con vari saliscendi fino all’alpe Sella, dove con una breve deviazione si arriva all’Oratorio di Sant’Elisabetta. Ritornato all’Alpe Sella si scende nel bosco di faggio. (qui il sentiero è molto ripido e il tratto disagevole per la presenza di numerose foglie). Si supera una cappella e finalmente si arriva alla frazione Muro. Si prosegue sulla strada per 700 fino all’auto.

Piacevole giornata con mia moglie che con questa tappa ha percorso tutti e 10 i sentieri dell’Arte della Valsesia. Incontrati quattro escursionisti.