Piani Alti da Scopa, sentiero dell’Arte in Valsesia

franco1457
3 07/11/2016
ok

Non potendo effettuare in questo periodo (per questioni di salute) gite un po’ più impegnative mi accontento di salire su questi bellissimi sentieri dell’Arte in Valsesia. Oggi escursione con mia figlia Sabrina sui Piani Alti di Scopa, attraversando stupendi oratori, Santuari e baite ristrutturate, il tutto in una splendida giornata ricca di colori autunnali. Ovviamente non incontrato anima viva. Sentieri molto belli e ben segnalati; unico tratto da porre attenzione quando si arriva all’Alpe Sella si prosegue fino all’Oratorio di Santa Elisabetta. Arrivati a questo punto non bisogna proseguire su tracce di sentiero dopo l’Oratorio) come abbiamo fatto noi (tratto brutto per via delle molte foglie e con sentiero esposto) ma ritornare all’alpe dove si trovano le indicazioni per Mura. Una volta completato l’anello siamo anche saliti all’oratorio dedicato alla Madonna della Neve a Otra, sull’altro versante del Sesia da Scopa.