Pianarella (Bric) – Via Vaccari

alecollet
4 05/09/2021

Via decisamente sostenuta su una parete bellissima, si progredisce con un arrampicata rude e faticosa. Attaccato dal primo tiro della Pajer. Molto faticoso il camino di V+ perché abbastanza liscio. In cima al camino abbiamo proseguito fino alla sosta intermedia di L4 di questa relazione. Poi anziché fare i traversi abbiamo tirato su dritto per dritto (passo iniziale fisico sprotetto, poi fessura faticosa chiodata lunga) fino ad arrivare alla sosta nella nicchia su difficoltà di 6a sostenuto. Sopra la nicchia ho dovuto fare A0 e A1 per passare (per fortuna chiodatura ravvicinata tra chiodi e fittoni). A1 anche nel diedro di 6a/+ e sullo strapiombo dopo il traverso. In generale una via che impegna notevolmente, ben sopra le mie attuali capacità in libera, ma che ha un tracciato logico e lineare.

Oggi sul Pianarella un po’ di pratica di artificiale, con Mattia e Angelo da secondi, complice la scarsa forma sul grado di fine estate e la magnesite dimenticata (a 28 gradi mani costantemente bagnate non aiutano su roccia a tratti lisciata dai passaggi…).
Bravo Mirko (davanti a noi con Simone) ad essersi limitato all’A0 nei tiri più duri senza fare acrobazie sulle staffe.