Piana (Colle della) da Rassa

3 20/01/2018
no problem
Provocato fratture al manto
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Oggi non era giornata da cercare grane e ci siamo fatta una gita tranquilla. Neve da Rassa, ma le piogge dei giorni passati hanno scavato dei canions nella neve rendendo un po’ ravanosa salita e discesa in corrispondenza della strada e mulattiera fino a Concrenno. Dopo il ponte neve ghiacciata dagli sgocciolamenti degli abeti nella parte bassa, poi misto di crosta leggera, crosta, crosta portante e farina fino in cima. Gli ultimi metri ripidi prima di scollinare hanno tenuto i primi 4 e al quinto passaggio si è rotto un lastrone da vento per una ventina di metri quadri ribaltando il fortunato vincitore senza conseguenze. Parte alta abbastanza sciabile, a tratti bella, fino all’alpe sulla Piana, poi bisognava adattarsi…
In corrispondenza delle frazioni qualcuno è sceso per la mulattiera, io ho preferito usare la strada nuova che passa sopra, più facile e innevata ma con dei pezzi in salita. Gita sicura ma occorre un’altra nevicata per riempire gli scavi fatti dalla pioggia.