Piana (Colle della) da Rassa

filbozz
3 03/02/2015
pulita all'andata, nevicata al ritorno
Crosta da rigelo non portante

Per fortuna l’altra volta ho messo la foto del passaggio sul ponte, adesso non c’è più e si passa sotto, grazie ad una provvidenziale fila di pietre coperte da abbastanza neve da permettere il passaggio con gli sci ai piedi.
Volevamo andare sulla Testa d’Ambrogiore, ma al bivio di sulla Piana nevicava, si vedevano ontanelle scoperte in abbondanza e siamo andati verso il colle.
A metà salita abbiamo tentato di scavalcare la cresta N dell’Ambrogiore ma siamo finiti su un traverso troppo pericoloso e siamo tornati indietro, finendo su un intaglio tra il colle della Piana e la Testa d’Ambrogiore.
Discesa sotto il nevischio tra crosta, farina e ontanelle, sotto gli abeti ormai è tutta tritata, dopo l’ex ponte di Concrenno lezione di survival fino a Fontana (e la definiscono MS!!) nel toboga incassato tra le pietre, qualche metro senza neve tra le case e poi tutto facile fino a Rassa dove ci aspettava una bella nevicata a larghe falde.