Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix

francoa
5 12/06/2009

note:
Veramente un bel anello, ma volendo incrementare un po’ il dislivello complessivo siamo partiti da Champorcher Gontier 1425m e invece di transitare per il colle delle Terre Rosse abbiamo raggiunto il più distante colle d’Arcomy e scesi alla Brenva Damon per poi ricongiungerci e proseguire l’ungo l’itinerario originale ben descritto nella realzione originale. Totale 1300m di dislivello con uno sviluppo sulle 5h30’.

descrizione:
Parcheggiato a Champorcher, salito il primo tornante verso Grand Mont Blanc si svolta a destra per la frazione di Gontier 1425m la si attraversa tenendo a sx alla prima svolta sul sentiero che sale e passa sul lato sx della chiesa di S. Defendente dove si trova la prima palina che indica il sentiero n.12 per Alpe Arcomy. Il sentiero percorre salendo gradatamente un lungo traverso in direzione sud e poi nord sino a quota 1820m dove si incontra il sentiero n.11A che proviene da Cort (il sentiero da cui si arriverà chiudendo l’anello) e si tiene la dx passando dall’alpe Arcomy e alla seconda baita si sale proseguendo sul sentiero n.13 che porta al colle d’Arcomy 1990m di qui si scende rapidamente sino a raggiungere la Brenva Damon 1865m e svoltando a sx dietro l’ultima baita si sale e si entra nel rado bosco incrociando di li a poco il sentiero n.11 che proviene (da sx) dal colle Terre Rosse (percorso originale) che sale tenendosi a dx di un valloncello (ancora innevato) fino a raggiungere la baita diroccata a quota 2250m dove di li a poco a dx c’e’ il primo Menhir (ancora coperto dalla neve) tralasciando il sentiero 3B che sale al colle l’Enfer svoltare a dx salendo al colle di Cima Piana 2376m (tratto da fare ancora sulla neve ma forse per ancora per poco). Da qui si raggiunge i pressi del col de la Coix 2286m (qualche slavina di neve non problematica da passare) prendendo a sx verso valle sul sentiero n.10C si passa nei pressi del lago del Muffè 2080mt e poi seguendo sempre sul n.10 e 10C si scende sino ad attraversare il torrente a verso sx tenendosi in semipiano si passa poco a monte delle case di Cort dove continuando a tenere la sx (n.11 e 11A) si prosegue su un lungo straverso (di piccoli Sali e scendi) nel bosco, si raggiunge un incrocio di sentieri dove si trascura sia il sentiero 11 che sale al colle Terre Rosse e si prosegue sul 11A sino a raggiungere il punto a quota 1820m nei pressi dell’alpe Arcomy e prendendo a dx il sentiero che scende si chiude il percorso ad anello e si rientra a Gontier per poi raggiungere il sottostante parcheggio.

Percorsa con Elio e Michele d. giornata calda splendente con sentieri tutti ben marcati e visibili unico tratto ancora innevato da percorre e nei pressi dei Menhir e verso il colle di Cima Piana (cima Piana e’ raggiungibile senza passare su neve) e un paio di tratti di neve portante da passare sul traverso sotto cima Piana.

Quel baitone diroccato che molti ricorderanno nei pressi del sentiero all’altezza del lago Muffè e in fase di fine ristrutturazione con cartello “punto di ristoro” !!.

Vedere anche “parco naturale monte Avic” di Finco e Zavatta e la cartina a 25.000 n.11 Valle di Champorcher Parco dell’Avic ed:Escursionista (ben traciata).