2.6Km
È un itinerario che raccoglie un po’ le varie escursioni per la Cima Piana sia versante Champdepraz che Champorcher e che può essere percorso in entrambi i sensi, la scelta dipende dall’opzione-dislivello:
“Alto” per chi vuol coprire i 2112 m da Champdepraz a Champorcher/Chardonney
“Medio” per i 1100 m in verso opposto.
E’ una facile escursione, lunga ma neanche eccessivamente (ca. 21 km) sul sentiero intervallivo 102.
Non è particolarmente panoramica fino al Col de Panaz in quanto si svolge per buona parte su terreno coperto, ma salendo alla Cima Piana diventa un eccezionale belvedere.
Dalla fermata del bus a Fabbrica (400 m), a fianco dell’ufficio postale, parte una pista in salita che porta in breve al cimitero della località Lo Pian; il percorso è contraddistinto da frequenti panchine e fontanelle con anche prese elettriche per la ricarica. Arrivati a Lo Pian si attraversa tutto il villaggio fino a salire sulla SP per Covarey/Centro Parco M. Avic dove al tornante (evidente palina con segnavia) si imbocca il sentiero intervallivo 102 che sale per sbarcare dopo un breve tratto sulla strada asfaltata per Chantery, Boden, Gettaz des Allemands poco a monte del ponte di Gorf. Attraversato il ponte (q. 625 m) si riprende il sentiero che sale nel bosco e sbuca all’aperto sull’asfalto appena a monte delle baite di Gettaz des Allemands (palina).
Si continua sul 102; il sentiero potrebbe sparire nell’erba alta nei pressi del villaggio di Boden, ma ricordarsi che corre nel solco delimitato da muretti. Entrato nel bosco, presso una bacheca del parco, il sentiero sale largo, ben visibile e con pendenza regolare; quando poi il bosco si dirada e ritorna il terreno erboso il sentiero si restringe ad una marcata traccia che, risalendo il pendio con tanti zig-zag, arriva ai ruderi di Quicord (1654 m) dove una targa ne illustra alcuni dettagli costruttivi. Nei pressi dell’alpeggio il sentiero si perde un po’ (prestare attenzione alle rade tacche gialle) poi riprende ben visibile e arriva al vasto pianoro con l’Alpe Panaz (1824 m) non visibile per la vegetazione ma brevemente raggiungibile attraversando il torrente. Al pianoro si trovano i bivi con il sentiero 3 (per il vallone di Brenve) e il 3C (lago di Panaz); si continua sul 102 che risale un ripido cocuzzolo; quando se ne raggiunge la sommità non si è ancora sotto il colle ma occorre aggirare la Goille de l’Enfer (2301) e il pianoro con il Lac Couvert, poi finalmente si vede la sella del colle; il passo (2376 m, ometto) è in alto rispetto alla depressione (2319 m).
Si continua, ora in discesa, sul 102 direzione Col de la Croix; quando termina la fascia più rocciosa, senza percorso definito o indicato, si inizia la salita verso la Cima Piana; prima o poi si individuano degli ometti e quindi la marcata traccia che conduce in cima (2512 m sulla carta, 2590 segnato sul sasso).
In discesa seguire la marcata traccia che riporta sul 102 e continuare a raggiungere il Col de la Croix (2286 m) dove si hanno due possibilità:
- scendere col 10C direttamente al Lac Muffè
- seguire ancora il 102 fino al Rifugio Barbustel (2200 m), per poi risalire al Col du Lac Blanc (2309 m) con il sentiero 5 e scendere col 10 verso il Lac Muffè; i due sentieri 10 e 10C si incontrano appena prima del lago. Seguendo questa possibilità aggiungere altri 164 m dsl+
Dal Lac Muffè (2076 m) si segue il marcato sentiero 10 fino alla palina che sovrasta il parcheggio, dove si continua direzione Chardonney. Il sentiero scende sulla strada a Remoran e dopo un breve tratto su asfalto, indicato da segnavia in legno inciso, riprende a scendere verso Petit Mont Mont Blanc e infine a Chardonney.
- Cartografia:
- Carta L'Escursionista n. 11, "Valle di Champorcher-Parco Mont Avic", scala 1:25000, ediz. 2019, l'Escursionista Editore
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gavin (Bec) da Champdepraz, anello per Alpe Panaz e Vasey
50m
Panaz (Lago di) da Champdepraz
50m
Herin (Miniere di) da Champdepraz, anello
50m
Barbeston (Monte) da Herin, anello per il Mont Lyan
2.9Km
Hérin (Miniera di) da Gettaz, anello
3Km
Barbeston (Monte) da Gettaz, anello per il Mont Lyan
3Km
Rodoz (Frazione) da Meran, anello per Gettaz
3Km
Arlaz (Col d’) da Montjovet, anello
3.2Km
Ros (Mont) da Montjovet
Marcage (Col) da Montjovet, traversata a Chatillon
3.2Km
Servizi
2.6Km
3.2Km
Da Vincenzo Ristorante
Montjovet
5.4Km
Ramet Ristorante
Challand-Saint-Victor
5.9Km
dei Cacciatori Ristorante
Chatillon
7.4Km
La maison de la Tante B&B
Champorcher
7.8Km
Dell’Isola Ristorante
Arnad
8.8Km
Old Valley Pub Ristorante
Arnad
8.8Km
Des amies Ristorante
Arnad
9.2Km
La Kiuva Ristorante
Arnad
9.3Km