50m
La discesa si può dividere in 2 sezioni:
- Colle-A.Valbona-Le Capanne (ciclabilità 60%) in prevalenza S4-S5 con tratti di S3 e alcuni punti nn ciclabili,molte pietre grosse affioranti di difficile superamento,tratti scalinati in forte pendenza e parecchi tratti rocciosi veramente ostici.
- Le Capanne-Quincinetto (ciclabilità 95%) tratti continui di S2-S3 su mulattiera selciata,lastricata e gradinata con molte pietre affioranti ma sempre ben fisse. 1100mt parecchio impegnativi fisicamente.
Dal parcheggio si percorre la strada brevemente e si seguono le indicazioni x Scalaro e Santa Maria.La salita si svolge tranquilla e con passo veramente soft in 2h30 si è a Le Capanne m.1426.Si prosegue lungo la strada principale toccando l’A.Fumà Inf m.1574;poco oltre si prende la rampa sulla dx (indicazioni rif.Chiaromonte.) e si segue la strada asfaltata fino ad un secondo bivio sulla sx (sempre indicazioni x rifugio.) che immette in una sterrata.Seguirla con facile difficoltà (MC) fino all’Alpe Valbona m.1754.Da qui occorre caricarsi la bike in spalla gli ultimi 300mt restanti in quanto il terreno nn permette di spingere molto.Si passi dalla Località Li Pian m.2014 e appena oltre si tocca il Colle di Pian Spergiurati m. 2036 (volendo si può continuare oltre fino al Rif.Chiaromonte)
La discesa si effettua seguendo fedelmente e integralmente il ben segnalato Gta.
La prima parte è ben ciclabile con difficoltà intorno l’S2-3 poi si attesta sul S4-5 con molti tratti nn ciclabili x via delle grosse pietre presenti.Alcuni tratti rocciosi,gradoni e ripide sezioni rocciose ci riportano all’A. Valbona e allo sterrato.Dopo un breve tratto a ritroso su asfalto si trovano le indicazioni del Gta che scende a Le Capanne tra i prati con percorso a tratti poco o nullo ciclabile.
La parte più intreressante comincia proprio da qui:una magnifica mulattiera con difficoltà costante di S2-3 dapprima in uno splendido bosco di betulle,poi su selciati e lastricati gradinati molto belli.Anche la parte finale che da sui vigneti sopra Quincinetto riserva delle gradite sorprese! oltre che alcuni bellissimi tratti panoramici sulla valle.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gugliasco (Alpe) da Quincinetto per Scalaro
Mirolo (Alpe) da Quincinetto
Buri (Alpe) da Settimo Vittone, giro per Trovinasse e Maletto
3.2Km
Cressa (Punta) da Ivery, giro
3.4Km
Via Francigena Tappa PI1: da Pont Saint Martin – Ivrea
Trovinasse da Montestrutto, giro per Andrate e San Giacomo
4.3Km
Bioley (Frazione) da Montestrutto, anello
4.3Km
Giassit (Col) da Pian Mattet
5.9Km
Valnera (Alpe) da Trovinasse, giro
Crabun (Monte) da Fey Dessus
7.5Km
Servizi
50m
400m
Da Marino Ristorante
Quincinetto
800m
Tripoli Albergo
Settimo Vittone
2.1Km
Santa Maria Ristorante
Quincinetto
2.5Km
Fantasy Ristorante
Carema
3Km
La sosta Ristorante
Settimo Vittone
3Km
La conca verde Ristorante
Settimo Vittone
3.7Km
Merenda Sinoira Ristorante
Settimo Vittone
3.9Km
Peru Ristorante
Settimo Vittone
4.4Km