Pian Nave (Punta) da Muceno San Michele, anello

franco1457
3 19/02/2020
ok

Oggi con gli amici Gianni, Giorgio e Pier Albino gita sul Lago Maggiore. Partiamo da Muceno e saliamo prima su strada asfaltata e poi su sterrata che sale nel bosco. (questo tratto è all’ombra e un po’ noioso). Raggiungiamo la panoramicissima area picnic di Pian Cuvinic e prendendo la sterrata a sinistra in breve arriviamo all’ampia spianata del Monte Pian Nave. Ci sono due cime, purtroppo non panoramiche per via degli alberi; sulla prima a sx c’è una croce mentre sull’altra più alta una statua della Madonna. Ridiscesi a Pian Cuvinic, dopo la pausa pranzo, proseguiamo sulla sterrata che scende a San Michele dove si trova una splendida chiesa romanica. Appena sotto la chiesa seguiamo le indicazioni per Sarigo e Ligurno e al primo bivio prendiamo a dx per Torre (sentiero della sostra). Il sentiero scende ripido nel bosco (molte foglie) e arriva a Torre dove proseguiamo prima per Musadino e poi per Muceno completando l’anello. Bella escursione di oltre 15 Km con splendide vedute sul Lago Maggiore.