Pian della Mussa – X3…M10 (Cascata)

abo
3 14/02/2023
Commento sul ghiaccio
Discreto su L1, abbondante su L2+L3, rare chiazze su L4
Plastico

Avvicinamento in poco più di 1h30 da Balme, ben tracciato anche dopo il Rifugio (meno male perché la neve è davvero uno schifo). L1 facile e gradinato, con un brevissimo tratto magro. L2 con un risaltino e poi trasferimento su neve. L3 forse il più duro della via se preso a sx. L4 molto magro, con un po’ di ghiaccio in partenza, poi traverso per entrare nel fondo del diedrone e poi misto tepping senza neve e ghiaccio fino alla sosta (avevamo 3 friend e i nut ma ovviamente non si riesce a mettere nulla, solo una vitina in partenza e poi un cordino su masso a circa metà). L5 facile giusto per uscire a godersi il panorama (anche qui solo teppa e zero ghiaccio). Discesa in doppia più filante di quanto ci aspettassimo (soprattutto considerando il rattaio di L4). Con le condizioni attuali forse conviene fermarsi alla fine del ghiaccio senza proseguire nella parte di misto (a meno di essere aspiranti capre o dahu).

Con Marco dopo il Gias della Buffa di sx, oggi solitudine totale, nessun in tutto il piano.