Pian della Mussa – Sinuosa (Cascata)

spiderobby
4 21/03/2009
Condizioni ghiaccio
ottime
Tipo ghiaccio
secco vetroso - crosta da rigelo delicata

Siamo subito ritornati per tentarla…i pericolosi pilastri di ghiaccio al sole erano crollati…solo piccole bave create nei 2 giorni di freddo…la cascata è molto grossa…non esiste nessuna strettoia o tiro obbligato..la grottina di cui parla grassi sull’ultimo tiro non esiste…è un bel murone..siccome la parete di destra scaricava molta roba piccola…tutte le candeline create nei 2 giorni di freddo…abbiamo attaccato tutto a sx…dove la cascata è più verticale e continua in tutti i tiri…purtroppo il freddo intenso ha reso il ghiaccio molto vetroso e secco, con una crosta da rigelo dura e insidiosa…sull’ultimo tiro per metà improteggibile nel diedrino…buona invece la colonna sulla sinistra, ma tutto moooolto più delicato di quanto sembrerebbe….cascata che ci ha impegnato molto di più del previsto per le condizioni del ghiaccio…con igor e luca…tenaci ghiacciatori