Pian dei Prati (Rocca) da Toirano, anello per Poggio Grande e Monte Acuto

roberto-vallarino
4 21/11/2019
ok

Attraversato l’abitato e individuato la stradina (Via Garassini) con segnavia a muro, saliamo la ripida stradina e dopo aver individuato il sentiero con segnavia nascosto dalla vegetazione, continuiamo la salita su bel sentiero con tratti di pista tagliafuoco percorrendo il panoramico crinale, fino alla stradina e dopo il breve tratto asfaltato, a tornare sterrata e al bivio seguiamo la piccola sterrata fino ai prati e in breve ad arrivare sulla Rocca Pian dei Prati dove merita la salita. Tornati alla piccola sterrata, la seguiamo per arrivare alla sottostante sterrata e in breve ad attraversare la provinciale. Di nuovo su bella mulattiera e ben segnata come tutto il percorso, arriviamo dal forte del Poggio Grande per poi scendere dal Santuario e dopo la pausa pranzo, proseguiamo per l’ondulata cresta arrivando a superare il Monte Acuto e una volta al bivio, l’abbiamo lasciato per scendere lungo il sentiero che diventa tortuoso e oggi molto scivoloso per le recenti piogge, quindi con cautela eccoci alla stradina e in breve all’abitato e all’auto chiudendo questo bell’anello. Oggi con Michele in compagnia delle nuvole e pochissima pioviggine. Buona Montagna a tutti!