Pian dei Muli (Colle) da Brosso

tommybaroso
4 07/05/2015

Partiti da Rivarossa. Totale giro: 98 km.
La strada per arrivare a Brosso è in salita ma piuttosto pedalabile.
Da Brosso però si fa sul serio. Le pendenze sono subito molto impegnative: il primo km la strada sale dal 13% al 15%. I successivi 3.5 km non fanno però rifiatare con pendenze mai inferiori al 10%, con punte del 14%. Finito questo tratto molto molto duro si rifiata con un falsopiano di quasi un chilometro che precede l’ultima impegnativa rampa.
Negli ultimi chilometri sono presenti numerose canaline di scolo alle quali prestare molta attenzione.
Salita resa ancora più dura dalla poca vegetazione e dal sole. In cima soffia spesso un forte vento.

Ringrazio “Soch” che mi ha accompagnato in questa folle scalata.
Consiglio portarsi molta acqua, molto cibo e una mantellina se si vuole sostare in cima.
Consiglio avere almeno un 34×28 altrimenti ci si ribalta.
Consiglio inoltre di non prendere la salita “a tutta”: è una pessima idea.