Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello

Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello
franco1457
3 26/01/2022
ok

Anello a basse quote (max 1325 m.) sopra Cannero con splendide viste sul Lago Maggiore. Siamo partiti da Trarego (parcheggiato nei pressi del cimitero). Attraversato il paesino su via Principale. Saliti in direzione di Pontetto (sentiero 14/17) su strada cementata. Dopo quasi un’ora siamo arrivati alla chiesetta di S. Eurosia. Sulla destra parte un sentiero (segnato con bolli bianco/rossi) che porta ad una bocchetta dove troviamo i cartelli per Monte Carza (1h 40). Saliamo sempre su sentiero segnato a destra e raggiungiamo la cima della Forcola m. 1303. Dopo una breve discesa risaliamo il versante opposto e arriviamo alla cima del Monte Pian Bello (m. 1325) segnalata con ometti. In queste due cime la vegetazione impedisce di ammirare il panorama. Iniziamo ora una ripida discesa a tratti nel bosco (molte foglie) e a tratti con viste panoramiche. Arriviamo sulla dorsale dove troviamo due stradine. Prendiamo quella che va a sx e seguendo sempre i segni eccoci al punto panoramico con panchina gigante e in breve sulla vetta del Monte Carzo. Qui il panorama è veramente bello. Scendiamo sul lato apposto dove ci fermiamo alla chiesetta sotto la punta. Ripartiti seguiamo per breve tratto la sterrata che abbandoniamo a sx nel primo tornante e seguendo sempre i segni raggiungiamo Viggiona. Prima di scendere al paesino seguiamo una strada asfaltata sulla destra con indicazioni Cheglio e Trarego e dopo 2,6 Km. ritorniamo al punto di partenza.

I sentieri sono ben segnalati e cartelli ai vari bivi. Gita effettuata con gli amici Giorgio, Gianni e Pier Albino. Incontrato nel primo tratto dei cacciatori (battuta cinghiale) ma abbiamo proseguito essendo diversa la ns meta. Incontrati altri escursionisti sul tragitto. Giornata bella e calda, peccato la nebbia sul lago che ha un po’ compromesso i panorami.