Pian Ballaur (Cima) da Madonna d’Ardua

sanet
4 25/02/2009
Fino a Carnino
Visto valanghe lastroni esistenti

Itinerario è nuovo per Gulliver , ma per problemi tecnici non riesco ad inserire la descrizione, quindi essendo una gita molto bella effettuata mercoledì, provo a descriverla nel resoconto. Aggiungerò la descrizione appena risolvo i problemi tecnici.
Siamo partiti da Carnino seguendo l’itinerario classico che sale alla gola della Chiusetta, ma a quota 1700 abbiamo imboccato il ripido canale (ramponi) che sale verso il passo delle Mastrelle (2061) e quindi raggiunto nella tormenta il Rif.Saracco Volante. Siamo saliti poi in direzione del Colle del Pas e poi seguendo la spalla in direzione E fino alla vetta del Pian Ballaur (2604). In discesa a parte i primi 250 m di neve mossa dal vento e quindi poco piacevole abbiamo incontrato ottimo firn primaverile quasi fino a Carnino, a parte gli ultimi 100 m di crosta. Giornata iniziata con vento forte e nebbia poi in vetta tempo magnifico. Il canale è breve ma ripido (30°-35°) quindi la valutazione potrebbe essere OS (la neve era ottima). In 5 del CAI ULE di Ge – Sestri-Consigliata