Peyrefique o Peirafica (Pointe de) dal Vallone di Caramagne

roberto-vallarino
4 03/02/2020
ok

Lasciata l’auto nel primo slargo della sterrata, seguiamo l’itinerario con poca neve fino alla gola (m.1500) dove calziamo le racchette e su neve primaverile saliamo il vallone per arrivare al Gias di Peirafica e con un clima piuttosto caldo, saliamo sempre su bella neve il vallone superiore per poi attaccare la cresta e ora di ramponi, la si sale con attenzione sia per il ripido che i buchi tra le rocce dovuti al caldo e al poco fondo della parte alta, poi dopo un tratto delicato di misto, migliora e su bella neve eccoci in punta con assenza di vento nonostnte le previsioni lo davano. Discesa diretta per il pendio sud su neve appena trasformata, per poi tornare alle racchette e su bella neve trasformata a puntino, veloce discesa per tornare al gias e poi per l’ombroso vallone proseguiamo fino all’auto. Gita svolta con Michele e che attualmente consiglio anche agli scialpinisti nonostante il breve portage e buona montagna a tutti!