Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique

Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique
vigliu
5 10/09/2016
Sterrata in buono stato dal colle di tenda al ponte di Peirafica

A mio parere il grado E è un pelo stretto (anche se è la stessa valutazione della guida “In Cima”) , visto che in pratica dai laghi alla cima bisogna seguire tracce, ometti (non sempre ben visibili e/o mal posizionati) su terreno ripido e in alcuni punti non proprio comodo su terreno erboso misto a pietraie . La valutazione EE mi parrebbe più azzeccata .

Con mio fratello ed Andrea alla ricerca di nuove cime . Saliti inizialmente verso la Bassa di Barsenzane , abbiamo poi traversato perdendo un centinaio di metri abbondanti a riprendere il sentiero in basso (consiglio la salita diretta nel vallone , subito dietro alla casetta al ponte di Peirafica). Da qui comodamente fino al lago inferiore . Dal lago inizialmente la salita è da ricercare per tracce in direzione del crestone , poi noi siamo saliti al meglio sul ripido andando ad uscire in cresta , e da qui comodamente in cima seguendo delle tracce abbastanza evidenti . Scesi poi invece direttamente nel vallone sotto la cima , seguendo subito alcuni ometti che poi abbiamo perso , ma ci siamo arrangiati con un pò di sano “ravanage” . In cima vento fastidioso , ma comunque sosta seppur breve ad ammirare il gran bel panorama che offre (solo la Rocca dell’Abisso copre leggermente , ma per il resto è veramente valido) . Visto poi l’approssimarsi di nuvoloni minacciosi siamo scesi a mangiare alla macchina per evitare peggioramenti . In definitiva ottima gita e , come sempre … un saluto e buone gite a tutti come sempre .