Petto (Pizzo di) da Lizzola

Polverosa pesante
Farinosa ventata
Traccia GPX

Partiti da Lizzola con -4 e niente vento e saliamo per la Val d’Asta. I primi 150 metri di vera ravanata orobica portano poi a una traccia comoda e ben innevata. Poco sotto l’arrivo degli impianti troviamo tanto vento, fin verso l’imbocco del vallone del Pizzo. Salita molto bella fino al deposito sci. Procediamo quindi a piedi con passo ben saldo sulla neve soffice fino al colletto e poi in vetta. Discesa sotto le aspettative: la neve è già compattata e trasformata dal vento e la polvere è pesante. Ripelliamo per tornare in cima agli impianti e poi giù dalle piste su neve compatta e poco piacevole. Attenzione agli ultimi 100mt su pista, ci sono un po’ di sassi.

Gita molto varia e con panorama progressivamente sempre più ampio e alle fine grandioso. Pensavamo di trovare un po’ di farina, almeno nel canalone del Pizzo, e invece niente, è un anno così. NB: peccato che gli impianti di Lizzola non prevedano il biglietto di sola risalita per Skialp: sarebbe utile per saltare la val d’Asta ed estendere le possibilità delle gite in alto.