Petite Part (Tète de la) da Pied du Melezet

Petite Part (Tète de la) da Pied du Melezet
lucabelloni
4 26/04/2008
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti

Prima giornata di un we in Queyras. Partenza alle 7.30 dal parcheggio degli impianti di Ceillac in una giornata splendida ma molto calda. Risalite velocemente le piste ormai chiuse, arrivati alla fine degli impianti optiamo per affrontare questa salita anziché la più facile Tète de Girardin. Il lungo traverso che porta all’imbocco del canale è in realtà meno lungo di quanto sembra e permette comunque di prendere almeno 250-300 metri di dislivello. Ottima la traccia nel canale anche se la salita è stata un po’ faticosa a causa dello zoccolo. Dall’uscita del canale si raggiunge la cima senza grosse difficoltà.
Discesa iniziata intorno alle 12.45, nel canale abbiamo trovato neve un po’ pesante anche se sciabilissima, poi fino al colle ottimo firn e quindi discesa divertentissima sfruttando i numerosi tratti ancora vergini. Si riesce ad arrivare al colle spingendo pochissimo. Giunti al colle ci siamo concessi una breve pausa per ammirare lo splendido panorama e siamo ripartiti intorno alle 14.15, quando però ormai la neve aveva completamente mollato anche lungo le piste e solo nella parte bassa nel bosco ci ha permesso una discesa perfetta. Scendendo un’ora prima e non facendo soste sarebbe stata sicuramente da 5 stelle!

Gita bellissima in un ambiente grandioso anche se il dislivello e lo spostamento la rendono piuttosto impegnativa…che diventa eterna se fatta con le ciaspole (peccato per Paolo e Elisa che si sono arresi a metà canale perché sprofondavano nella neve ancora troppo morbida e abbondante!!!)