Petite Chaux (Alpe) e Lago Layet da Saint Marcel per il Vallone di Saint Marcel

andrea81
4 03/08/2015
MTB

Partito da Saint Marcel, e arrivato al Lago Layet 2270 m per un totale di 1800 m di salita.
La parte asfaltata fino a les Druges è molto bella e panoramica, con scorci su tutta la valle d’Aosta dal Rosa al Bianco; inoltre le pendenze sono abbastanza rilassanti. Dall’area picnic (ultima acqua controllata) inizia lo sterrato, e si fa presto sentire con rampe più impegnative. Passata la zona mineraria di Servette, una breve discesa precede innumerevoli strappi dalla pendenza assassina (20%) per fortuna non sono lunghi e il fondo stradale è perfetto. Un susseguirsi di strappi, ripiani, e brevi discese conduce nel Vallone di Saint Marcel che d’improvviso si apre davanti. Anche qui le pendenze sono sempre notevoli, raramente si scende sotto il 10-12% ma il fondo è sempre ottimale. Si superano diversi alpeggi ormai abbandonati e si arriva ad un pianoro dove si attraversa il ponte a sinistra, qui occorre scendere dalla bici per circa un km, perchè la salita è veramente eccessiva, 22-23% impossibili da pedalare, peccato perchè la strada sarebbe veramente bella. Raggiunto Pian Rue (che di piano non ha niente) si può riprendere a pedalare ovviamente mai sotto il 15%! Ultimo sforzo con due tornanti e sono arrivato al bellissimo Lago Layet. Oltre la strada prosegue fino all’Alpe Petite Chaux, ma ne avevo a sufficienza così!
La discesa in compenso è stata molto piacevole, scorrevole e rilassante. Il vallone di Saint Marcel è davvero bello e selvaggio, la difficoltà di accesso lo rende poco frequentato.