Petit Tournalin da Mandriou per il Col Vascoccia e Col di Nana

rikymar
5 05/07/2020
da saint jacques

Per limitazione al traffico a St. Jacques (divieto dalle 7 alle 12, credo sia solo la domenica) lasciata l’auto almeno 500 m prima del paese. Dislivello totale 1.600 m
Grande gita, da tempo messa in programma. L’imbocco della traccia (sentiero 3d) è poco prima del colle, si passa di fianco al grande ometto ben visibile sulla dx salendo.
Un po’ laborioso (ma non più di tanto…) l’attraversamento della pietraia quasi all’inizio, che mi è parso più agevole al ritorno, forse perchè i segni gialli che indicavano il percorso migliore erano più visibili. Il tratto ripido è di circa 350 m, ma la traccia è sempre ben evidente, basta cercare i segni gialli, e siamo saliti più agevolmente di quanto pensassi…. Certo ci vuole la gamba buona!

Giornata spettacolare, incontrate tre persone che scendevano sul pendìo finale e due in punta. Abbiamo intravisto qualcuno sul Grand, salito l’ultima volta a settembre, e da qui impressionante.
Grande birra al rifugio al ritorno, veramente goduta!!
Con mia moglie Simo, che si è fatta i 1.600 m senza battere ciglio!