Petit Rochebrune e Pic Lombard da les Fonds, anello per il Canale Est

pr18
01/05/2014
1900

Partiti da Le Bourget e lungo avvicinamento fino a Le Fonts a piedi. Infilati nel vallone della Pierre Rouge, io sulla destra e il socio con gli sci sui traversi sulla sinistra orografica del vallone. Ricongiunti sotto il conoide del canale E. Risalito e poi usciti sulla cresta mediana per evitare un grosso accumulo. Ripreso il canale oltre la curva ed usciti su un colletto poco sotto la cresta N orlata di bellissime cornici che abbiamo filato sino alla cima della Petit. Mentre il socio con gli sci scendeva dal vallone del Venton, io ho iniziato a scendere il pendio NO e con un traverso ho raggiunto e risalito il pendio SO del Pic Lombard in poco più di mezz’ora. Discesa dalla dorsale O e poi giù dai morbidi pendii sulla verticale di Le Font. Ritrovato il socio ad aspettarmi al ponte e poi la lunga camminata fino all’auto, giusto in tempo prima che cominciasse a piovere.

Con Enzo che ringrazio di aver accettato la mia idea della variante ad anello dal canale E