Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

ste_6962
4 07/09/2008
arrivati in auto al Rifugio del Piccolo Moncenisio

In realtà avremmo dovuto salire la Punta Roncia, ma già sabato 6 settembre, arrivati al Refuge du Petit Mont Cenis, abbiamo solamente visto piovere..! Domenica mattina ci siamo svegliati presto, ma il cielo era nuvoloso e piovviginava ancora…dopo 1 ora e mezza di attesa la situazione migliora e il cielo si schiarisce..ma essendo troppo tardi per tentare la salita alla Roncia ci orientiamo sul più vicino e semplice Mont du Petit Cenis o Punta Clairy m. 3182. siamo saliti per il Col de Sollieres e la cresta Sud-Ovest. Anche se una meta di ripiego è stata ugualmente una salita piacevole ed interessante, sia per la bellezza del paesaggio che per il panorama ammirato dalla cima. Abbiamo trovato la cresta imbiancata dalla neve caduta ieri e stamattina, che però non ha creato problemi, anzi ha reso ancora più gradevole il paesaggio. E’ un itinerario EE/F, che non presenta particolari difficoltà, qualche tratto di I sulle roccette finali e qualche breve passaggio esposto sulla crestina finale. Ci siamo trovati bene al Rifugio, confortevole e ben gestito, buona anche l’accoglienza. E’ stata dunque una piacevole ed interessante escursione che ci ha ripagati della scelta fatta. Era una giornata dove in giro c’era ben poca gente, oltre a noi tre abbiamo incontrato solamente 4 escursionisti francesi che salivano in cima mentre noi eravamo in discesa verso il Col de Sollieres.

Ho fatto questa piacevole gita in compagnia di Luigi di del CAI Ule diGenova Sestri Ponente e di Massimo del CAI Savigliano