3.3Km
Dal parcheggio, si scende brevemente lungo la pista sterrata e poi asfaltata per un breve tratto fino a Maisonasse, all’inizio del bellissimo Pian Clavalitè. Si attraversa il piano lungo la sterrata principale, senza attraversare i vari ponti che portano alle baite laterali, fino sostanzialmente al termine del pianoro in località Celey, dove inizia la parte di sentiero (n.2). Poco prima sulla sinistra la sterrata invece proseguiva compiendo un giro più largo, opzione non consigliabile. La bella mulattiera sale gradualmente di quota mai ripida, fino ad intercettare la poderale a 1750 m circa.
La si segue fedelmente, dapprima sul lato sinistro poi attraversato un ponte sulla sponda opposta fino ad incontrare il bivio sulla destra (scritta rossa su un masso oltre al cartello) per il lago. Sul versante opposto della valle, non distante, è visibile il bivacco Borroz nei pressi dell’Alpe Etsely.
Si prende a salire il versante con un rado bosco, e dopo qualche serpentina si raggiunge una conca erbosa con i ruderi dell’Alpe Lavodilec 2257 m, sotto una barra rocciosa. Si prosegue oltre l’alpeggio e si sale il breve dosso che porta ad un colletto che si affaccia sulla conca che ospita il bellissimo lago 2368 m.
Si prosegue lungo il sentiero 102 che si inoltra nel piccolo vallone verso ovest, dapprima per prati a fianco di un ruscello (sorgente non distante), poi si attraversano, restando sul fianco destro, alcune piccole colate detritiche, segno delle recenti alluvioni. Il sentiero pur sempre segnalato da tacche gialle non è sempre ben identificabile ma si passa comodamente.
Raggiunto un costone erboso, il sentiero torna marcato e permette di superarlo con qualche ripida giravolta, fino a giungere in una valletta superiore, ormai a poca distanza dal Colle Lavodilec che si raggiunge con un ultimo strappo a quota 2863 m.
Dal colle si segue il crinale a destra passando accanto ad un curioso torrione, per poi seguire una vaga traccia nel pendio ovest del Petit Avert, su sfasciumi mobili ma non complicati. Dopo il traverso si giunge di fronte ad una barra rocciosa, qui va assecondata verso destra camminando alla base fino a raggiungere una sorta di facile canalino di pietrame e terriccio che rapidamente conduce in cima al Petit Avert 2947 m.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Medzove (Lago) dalla Val Clavalitè
50m
Fenis, Fussy, Etzely (Colli) dalla Val Clavalitè, anello per il Bivacco Borroz e il Lago Medzove
Etsely (Col d’) dalla Val Clavalitè, anello valloni Clavalité e Savoney
50m
Viot (Bec de) dalla Val Clavalitè
50m
Bella Lana (Colle di) dalla Val Clavalitè
50m
Lavodilec e Crotey (Colli) dalla Val Clavalité, anello per il Bivacco Borroz
50m
Glacier (Mont) dalla Val Clavalitè, anello per i colli Fussy e d’Etsely
50m
Ponton (Tour) dalla Val Clavalité per il Col Fenis
50m
Lavodilec (Lago) dalla Val Clavalitè
50m
Raye Chevrère dalla Val Clavalitè, anello per l’Alpe Gran Bella Lana
50m