Pesse (Mont de la) da Petit Fenis

Pesse (Mont de la) da Petit Fenis
erba-olina
5 25/04/2018
Parcheggiato a Nus presso mobilificio Pramotton.

Risalita al Mont de La Pesse da La Pesse Dessous (q. 1600 circa) al ritorno da Issologne (sentiero 3 da Nus).
Ho cercato il n. 3C indicato sulla cartina L’Escursionista n.13, che dovrebbe partire nei pressi di una baita, ora in costruzione, proprio in corrispondenza delle paline che indicano i sentieri 3 e 5. Ho proseguito poco oltre l’edificio (direzione sud) trovando sulla sinistra una traccia senza alcun segnavia che costeggia inizialmente un basso muro a secco in pietra diroccato. Questa si alza nel bosco di pini per poi diventare vaga e confondersi con tracce di animali, basta pero’ mantenere la direzione est nel bosco rado e abbastanza ripido e si sbuca ben presto nel bel pascolo a valle dell’Alpe La Pesse Dessus. Lo si risale volgendo a destra e attraversando il Ru Joux, ora in secca. In breve si giunge all’ometto di questa boscosa ma molto panoramica cimetta (lo sguardo spazia dal Testa Grigia al gruppo del Rutor e su alta e bassa valle centrale!)
Raggiunte poi anche le baite dell’alpeggio (q. 1750 circa) costruite in posizione veramente strepitosa.
La poca neve rimasta e’ evitabile.