Castell’Ermo o Peso Grande da Conscente, anello per Sentiero dei Giganti e Monte Nero

roberto-vallarino
4 19/03/2023
ok con ampio parcheggio

Assieme a Fabio con una giornata ancora buona, saliamo rapidamente come itinerario e dopo la salita al Forte di Rocca Liverna con la sua aerea cresta rocciosa, scendiamo su traccia presso la cresta per arrivare nella sterrata e al bivio x Arnasco, saliamo direttamente x il crinale fino al Montenero (m.867) e alla sella dove imbocchiamo il Sentiero dei Giganti che percorriamo tra ambienti spettacolari e selvaggi seguendone i recenti bolli blu, fino alla Colla di Curenna con l’ultimo tratto piu’ ripido e ghiaioso, x poi affrontare l’ultima salita fino in vetta al Castell’Ermo (m.1094). Con il meteo che si e’ coperto ma asciutto, pranziamo per poi ripartire x tornare alla Colla di Curenna e dopo la breve salita al Monte Nero (m.981), scendiamo gradualmente passando anche x il Monte Pendjno e ad arrivare alla sella da dove seguiamo la sterrata che aggira il crinale fino a dopo Rocca Liverna x poi scendere come da salita fino all’auto chiudendo la sempre spettacolare gita.

Oggi solo noi sul percorso e come sempre Buona Montagna!