Pesciora (Pizzo) da Ronco

Pesciora (Pizzo) da Ronco
La gita
coste
2 22/02/2014
Accesso stradale
Strada aperta e pulita. Prendere la seconda deviazione per Ronco.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Innevamento abbondante, 1,5 mt a Ronco.
Salita nel ripido bosco iniziale su traccia dura, abbastanza impegnativa con molti passaggi belli ripidi forse a causa anche della troppa neve. Dal termine del bosco si sale bene su 2 cm di neve fresca. Pendenza sempre sostenuta, si mette l’alzatacco all’auto e lo si lascia sino al deposito sci. In particolare il passaggio tra i due affioramenti rocciosi in alto è bello dritto. Salita in vetta con ramponi e picozza da fare con attenzione. Oggi i padroni del deposito sci erano gli organizzatori del Tris Rotondo che si terrà domani, arrivati dopo di noi dal versante opposto hanno iniziato a fare piazzole e tirare corde senza alcun riguardo per i presenti e creando una gran caciara che nulla ha a che vedere con quei luoghi.
Discesa bella sino alla parte mediana superiore su polvere su fondo duro, poi crosticina e crosta che comunque consentiva discreti curvoni da forzare un pò di gambe, evitato infine il bosco scendendo alla dx nel canalone che conduce al ponte poco sopra il bivio per Ronco, qui pappone nonostante il freddo della giornata.
Tranne l’ultimo pezzo a rischio elevato valanga da reptazione, l’unica che non si è ancora staccata, lungo tutto l’itinerario il manto nevoso appare ottimamente consolidato, rischio moderato. Tutti i fianchi delle creste non hanno ancora però scaricato, attenzione alla traccia che evita il ripido tra i due affioramenti rocciosi aggirandoli alla sinistra salendo che passa proprio sotto ai ripidissimi pendii del Rotondo.
Attenzione domani gara, val Bedretto super affollata.

Link copiato