Perti (Rocca di) – Via Avanzini-Rossa

Perti (Rocca di) – Via Avanzini-Rossa
toku
3 07/05/2023

Via decisamente storica quest’oggi, non solo per il valore alpinistico, ma anche per l’alto valore sociale che ha avuto Guido Rossa uno dei 2 apritori della via, di cui consiglio di leggerne la storia su wikipedia. Per l’avvicinamento seguito le impeccabili indicazioni di “scuola Guido della Torre ” con posteggio in fianco all’autostrada. Per il resto relazione di Gulliver molto fedele.
Mi preme specificare che per attaccare L4 giunti dal trasferimento nel boschetto, non lasciarsi attrarre dal tiro ricco di fittoni che ti si para dinnanzi, ma occorre attraversare decisamente a destra e come specificato da alecollet ( che ringraziamo!!) se sembra che il sentierino si perda bisogna insistere un po’ sino a giungere al termine della parete, dove si trova una sosta con 3 golfari, partenza di L4. Per il resto nulla da segnalare, ottima la roccia e buona la comunicazione tra le soste. Non concatenato alcun tiro. Senza raggiungere la croce di vetta, discesa a sx per segnavia bianco rossi che riportano alla base della parete. Ringraziamo Mirco per i chiodi aggiunti, han fatto piacere!!
Oggi con Nicola a tiri alterni.