Pertegà (Cima di) da Upega per il Colle Selle Vecchie

Pertegà (Cima di) da Upega per il Colle Selle Vecchie
ste_6962
4 12/01/2003
arrivati in auto fino a Upega

Una bella salita in Valle Tanaro, su una cima mai salita in precedenza, che mi ha riservato delle piacevoli soddisfazioni. Siamo arrivati alle prime luci dell’alba a Upega, e ci siamo avviati nel Vallone di Upega, trovando la neve in copertura continua solo dai 1500 m. in avanti. La marcia si rivela piacevole, la neve tiene bene e la crosta è dura e regge bene le ciaspole. Nessuna traccia nel vallone, ci pensiamo io e il mio socio, ma oggi con la neve compatta non è certo un problema. Arrivati all’alpeggio di quota 1700 m. nel vallone, invece di proseguire per il Colle delle Selle Vecchie, visto che la neve è dura e compatta, ci togliamo le ciaspole e con picca e ramponi abbiamo risalito direttamente il ripido pendio del versante SE (con pendenza di 40° e forse un tratto più ripido verso l’uscita) uscendo alla quota 2267 m. e da qui per cresta siamo arrivati in vetta alla Cima di Pertega. Giornata bellissima, con cielo limpido e visibilità spaziale ! Panorama davvero spettacolare ! Quasi tutto il giorno ci ha fatto compagnia un vento gelido e abbastanza fastidioso. Siamo rimasti in cima per una mezz’oretta buona e poi abbiamo iniziato la discesa, seguendo il ripido pendio seguito in salita per raggiungere il vallone. Oggi eravamo presenti solamente noi due, bella montagna e gita di sicura soddisfazione ! Decisamente consigliabile !

Gita fatta in giornata, in compagnia del mio socio Gianni D. del CAI Ule Genova.