Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie

roberto-vallarino
4 28/03/2021
ok

Con ancora bel tempo, siamo saliti come da itinerario raggiungendo la cresta e dopo essere saliti sul Dente di Carnino (m.1953), eccoci su Cima Caplet (m.1958). Con le difficolta’ che aumentano a causa della neve ghiacciata del versante nord che sfiora la cresta, la seguiamo con molta attenzione cercando di evitarla per non mettere i ramponi e dopo il tratto piu’ tecnico per Rocca del Praet, si prosegue piu’ agevolmente tra poca neve e roccette fino a Rocca Fera’. Con il meteo nuvoloso, scendiamo alla forcella per poi contornare il Torrione Mader a sud e a tornare in cresta passando per Il Fera’ e da li presso la cresta con la neve che aumenta, proseguiamo per salire l’ampia cresta e dopo aver messo i ramponi nel tratto finale, eccoci su Cima Pertega’. Pranzato tra nubi e sole, scendiamo senza ramponi per il pulito pendio fino al Colle Selle Vecchie dove riprende e per l’innevata strada con qualche breve traverso, raggiungiamo il costone per scenderlo verso il Vallone d’Upega con neve fino a 1700, per il quale proseguiamo fino all’auto chiudendo la bella gita, oggi piu’ tecnica svolta con Manu e Michele. Buona Montagna per quanto possibile.