Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie

roberto-vallarino
4 03/05/2015

Sempre un bel giro ad anello e oggi dopo aver lasciato le nuvole e le pioviggini nel versante Ligure,qua era solo velato e soleggiato lasciandomi svolgere la bellissima cresta in compagnia solo di camosci e qualche marmotta andando a toccare tutte le punte eccetto il Dente Mader,trovandolo in ordine con solo poca neve evitabile prima del Fera’ che presto andra’ via e nella parte alta del Pertega’,dove purtroppo e’ arrivato qualche banco nebbioso e c’era vento. Subito sceso e prestando attenzione al ripido seppur breve muro di neve che si forma sempre,ho raggiunto per il ripido pendio il Colle Selle Vecchie dove piu’ al riparo ho pranzato,per poi proseguire come da itinerario e guadato alla meglio l’impetuoso corso d’acqua,ho abbandonato l’itinerario per seguire il sentiero sopra il vallone nel bosco e con solo nuvole ad arrivare all’auto chiudendo il bellissimo anello e ora una fresca Leffe alla Locanda d’Upega. Un saluto ai ragazzi di Torino incrociati nella discesa.