Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie

Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie
roberto-vallarino
4 03/06/2013
ok

Lasciate le nuvole in Liguria, ho raggiunto Upega e con una bella mattinata sono salito tra tanto verde al Passo Lagare’ per poi seguire la panoramica cresta tra un piacevole sole arrivando alla Cima Caplet dopo essere passato anche dal Dente di Carnino.Con sempre bel tempo,ma ventilato ho seguito integralmente la cresta passando per la Rocca Praet e la Rocca Fera’ e dopo il tratto a nord(neve),a raggiungere Il Fera’ e da li a proseguire tra cresta e cenge, fino alla sterrata della Monesi Limone ancora sommersa di neve per poi affrontare la cresta finale con un po’ di neve che non disturba,fino alla Cima Pertega’.Ancora ben soleggiato ma con vento freddo da NE,mi sono accomodato al riparo iniziando a mangiare e a godermi il piacevole sole per un due orette,poi con le nubi in rapido aumento come da previsione, sono sceso per il ripido pendio al Colle Selle Vecchie e a continuare verso il Vallone d’Upega e dopo aver raccolto delle ottime ortiche per la frittata,a scenderlo tra nubi e qualche tuono fino all’auto,dove subito dopo a iniziato a piovere.Bella gita in ambiente selvaggio che consiglio.