Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l’Iseran per il Col Pers

Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l’Iseran per il Col Pers
ste_6962
4 04/08/2012
arrivato fino al parcheggio di quota 2760 m. vicino al Lac de Cema.
Giro ad anello per il ghiacciaio

Una gita nata…dopo una notte insonne passata a lottare con un caldo davvero fastidioso. Volendo fuggire da questo caldo infernale (a Genova venerdì notte il caldo e l’umidità erano veramente fastidiose !). Conoscendo le previsioni meteo, sapevo che avevo non più di mezza giornata a disposizione per combinare qualcosa, volevo un itinerario breve ma piacevole e interessante. Dopo una breve “rosa di cime” presa in esame…la scelta è caduta su queste due cime, che avevo notato in occasione della mia salita con le ciaspole all’Ouille Noire il 9-6-2012. Arrivato alle 8,30 al parcheggio di quota 2760 m. mi preparo e parto, il cielo è praticamente sereno, salvo che piccola nuvoletta che non dava nessun fastidio. Ottimo fin dall’inizio il sentiero, ben segnato da ometti, c’è il sole e fa decisamente caldo, ma per fortuna non da troppo fastidio. Ho scelto volutamente questo itinerario, passando dal Col Pers e lungo la cresta Ovest si tagliano fuori completamente le seggiovie e i vari impianti di salita presenti sul vicino Ghiacciaio des Grand Pisaillas (veramente brutti e desolanti, come il ghiacciaio che si riduce sempre di più). Oggi, a parte quattro escursionisti francesi che incrocio sotto il Col Pers (in giro per raccogliere fiori, non sono saliti in punta) solitudine assoluta, e data la comodità di accesso e la facilità della salita un pò mi sorprende la cosa ! Salutati gli escursionisti francesi, inizio a risalire la cresta, tenendomi quasi sempre sul filo, e dopo qualche bella foto ai panorami, raggiungo prima l’anticima e poi la vetta della Pointe Pers. Mi sono fermato circa mezz’ora per le foto di rito e per ammirare il panorama, che nonostante le nuvole su qualche cima resta ugualmente esteso e godibile ! Sono ripartito, e tenendomi sempre nei pressi del filo (ho visto una traccia che passa pochi metri sotto, ma conviene rimanere sul filo secondo me), ho incontrato il breve saltino nei pressi della quota 3327 m. che si scende agevolmente, poi la parte finale di cresta che mi ha condotto agevolmente in cima, tutto pulito e asciutto, di neve nemmeno l’ombra ! Sono arrivato in vetta all’Aiguille Pers in 2,30 ore, senza fretta, facendo foto e godendomi paesaggio, salita e ambiente circostante. Dalla cima, nonostante le nuvole che iniziavano ad arrivare il panorama è stato davvero molto vasto e piacevole. Sono rimasto 1 ora in vetta, oltre a me oggi non è salito nessuno. Ho solamente notato due persone in vetta alla vicina Pointe de Montet. Poi, dato che si annuvolava sempre di più ho iniziato a scendere, e ho fatto in tempo ad arrivare al parcheggio prima di una leggera pioggia. Gita fatta e quasi sempre con il sole, nonostante il meteo poco invitante è andata piuttosto bene direi. Posso ritornare a casa soddisfatto !

Nonostante sia nata all’improvviso (e dopo una notte insonne !) devo dire che la mia levataccia (gita fatta in giornata da Genova, con viaggio di andata e ritorno non proprio brevissimo !) è servita, riuscendo a fare una gita piacevole ed interessante, sono stato ripagato della scelta fatta. Oggi da solo più per necessità che per scelta…alle 3 di notte quale altro matto avrei potuto trovare e contattare??