Pernice (Pizzo) da Miazzina, anello

Pernice (Pizzo) da Miazzina, anello
giuliof
5 13/02/2010
con termiche e 4x4 su ultimo km

Giornata pienamente azzeccata con panorami spaziali. Abbiamo incontrato vari tipi di neve ma mai tale da farci faticare. Saliti per la via più diretta alla cima del Pernice seguendo una ottima traccia poi scesi verso il Todun (1298 m.) per potere vedere bene la valgrande e le borgate che fanno da contorno a Cicogna che da questa angolazione appare come un grande agglomerato urbano quasi volesse far concorrenza a Cervinia. Percorso di cresta molto panoramico, superiore alle aspettative su innumerevoli cime italiane e svizzere, nella seconda parte del percorso troviamo neve vergine ma ben praticabile, le ultime nevicate hanno interessato in misura minore queste valli. Anche il pizzo Marona che da altre posizioni fa un po’ la parte del brutto anatroccolo rispetto alle principali cime della zona, da qui si mostra come una montagna di grande importanza e davvero bella da vedere. Il mitico Pedum emerge quanto basta per aggiungere valore alla catena che parte dalla cima Sasso. Le cime intorno alla Laurasca fanno da tappo verso Nord contornando la valle di Pogallo. Vista l’ottima giornata abbiamo proseguito ad ovest verso la modesta elevazione del Todun sulla quale ci siamo fermati per la pausa. Per rientrare abbiamo seguito la pista tagliafuoco che attraversa bellissimi boschi di conifere sempre verdi. 5 ore e mezza complessive per il nostro anello. Oltre a noi 3 erano presenti 3 tedeschi ed alcuni locali nei pressi della cima principale.