Perla (Colle della) da Limone Piemonte, traversata a Chiusa Pesio per il Passo del Duca

mike52
5 11/08/2022
MTB

Approfitto della chiusura ai mezzi motorizzati sulla Via del Sale e parto per questo bell’anello da tempo nei miei progetti. Partito da Boves e seguito una traccia che transita sulla Sp 259 e ciclabile fino a Vernante poi obbligatoriamente Sp20 fino a Panice. Salito al Colle ed evitato il Forte Tabourd passando per l’arrivo della Cabanaria, e seguito la strada fino al bivio per la Cap. Morgantini.
Lasciata la Via del Sale si segue la Ciclovia del Duca breve risalita alla Morgantini, il passaggio dalla trafficata VdS e la solitudine del Vallone delle Carsene è fantastico, solo io sul percorso nel bianco del carso cuneese.
Dal Passo del Duca discesa pietrosa fino quasi al Pian delle Gorre, Dal rifugio preso la sx orografica dove uno sterrato porta al Villaggio Ardua, tratti di provinciale e strade alternative poi fino a Boves.
91 km. 2150 D+
Allego TracciaGPX

Note: il sentiero pietroso che dalla Morgantini porta al Passo del Duca è stato sistemato di recente, in discrete condizioni anche la discesa verso Pian delle Gorre.