Perla (Colle della) da Limone Piemonte, traversata a Chiusa Pesio per il Passo del Duca

giorgiobi
22/07/2017
MTB

Fatto la traversata descritta lasciando un’auto a Limone ed una a Chiusa Pesio. La variante del Fort Tabourde è consigliabile in quanto, oltre ad essere molto bella e panoramica, permette di evitare gran parte della sterrata percorsa da fuoristrada e da moto. Si rientra al colle della Perla giusto in tempo per non perdersi il tratto di strada più bello con il famoso tornante verso la Boaria. Da questo colle abbiamo seguito il gta che è quasi del tutto ciclabile con un traverso esposto ma molto bello! Discesa sulle Carsene in ambiente idilliaco, risalita al Duca non del tutto ciclabile ma breve quindi gran discesa su Pian delle Gorre. Noi in basso siamo passati da Gias Fontana e Osservatorio faunistico con percorso a tratti abbastanza tecnico e qualche breve tratto non ciclabile. Rientro verso Chiusa Pesio con ancora bei tratti di sterrate e sentieri fino a Vigna. Tutto il giro è stupendo! Con Claudio.