Perla (Colle della) da Limone Piemonte, traversata a Chiusa Pesio per il Passo del Duca

trevor
5 17/06/2017
MTB

per evitare l’alto flusso e i motorizzati del weekend siamo partiti dalla baita Marmotta, seguendo il percorso più a sud dello spartiacque, ovvero dopo il forte Centrale abbiamo deviato per il Tabourda e seguendo le indicazioni Via del Sale ci siamo congiunti allo stradone solo al Colle della Perla, seguendolo fino al Colle della Boaria.
abbiamo provato il gta per capanna Morgantini ma non avendo voglia di ingaggiare il vecchio sulle ‘cenge esposte’ siamo tornati sui nostri passi e abbiamo seguito la strada fino a quota 2230m circa, dove una strada in parte non ciclabile porta senza rischio alcuno alla Morgantini.
da qui splendido percorso fino al Passo del Duca, in un tripudio di fiori, con qualche tratto non ciclabile in discesa e in salita.
dal Duca bici a mano praticamente fino al colle del Prel tranne brevi tratti.
dal duca fino al Gias degli Arpi migliaia di mosche e tafani ci fanno capire che non era proprio il caso di fare quel percorso in salita.
grazie a qualche anima pia che ha sgombrato il sentiero dai massi, discesa perfetta fino al pian delle Gorre.

giro spettacolare! per aggiungere un po’ di dislivello sarebbe da partire da Limonetto o Limone.