Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Frise

volibear
3.5 02/06/2023

Partito dallo spiazzo di fronte alla chiesetta della bella borgata Frise.
Itinerario sempre ben segnalato,paline segnaletiche a ogni bivio e tacche bianco/rosse lungo il percorso.
Attualmente i due guadi si superano senza problemi,nonostante le abbondanti piogge di maggio.
Un pò monotona,ma redditizia,la salita fino al bivacco Rousset.
Divertente la salita finale alla Pergo Piccola,attrezzata con scaletta e due catene lungo il canalino finale.
Bello il colpo d’occhio sulle Marittime,ancora ben innevate.
Salito anche la vicina Pergo Grossa;raggiunto il caratteristico torrione,ho perso una ventina di metri(come suggerisce la relazione) piegando successivamente verso destra,fino a rintracciare qualche sporadico ometto e segno di passaggio che aiutano nella salita finale,tra pietraia e ripido pendio erboso.
Attualmente é presente un piccolo ometto sulla sommità della Pergo Grossa.
Ritornato sui miei passi ho raggiunto anche il monte Prapian,lungo il crinale erboso,con peggioramento del meteo…
Visto un gruppo di escursionisti sulla Pergo Grossa ,mentre scendevo dal Prapian.
Piacevole escursione,adatta alle mezze stagioni,peccato per il meteo variabile…