Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Frise

Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Frise
La gita
beppe-i1wkn
4 24/04/2016
Accesso stradale
libero

accesso : da Caraglio si imbocca la Valle Grana , dopo Monterosso si devia a sinistra verso Villa S.Pietro , Saretto , poi si sale verso Frise, Crosasso e si arriva a Meinardo . All’ultimo bivio dopo una baita nuova la strada asfaltata scende a sinistra ma si ferma dopo poco alle ultime case ( e lì ho parcheggiato ) , in realtà sarebbe meglio proseguire in piano sulla sterrata di destra che permette di risparmiare tutto il lungo tratto in semipiano arrivando oltre il guado sul torrente all’imbocco della vallata.

Giornata fresca per le nuvole . Sentiero ben visibile fino al Bivacco, poi l’ultimo pezzo fino al Colle oggi addirittura più facile perchè ancora coperto di neve , quindi meno irregolare. Infine di cresta stando sul lato sud non più innevato si arriva alla cima Piccola, che in realtà è più alta ( 2128 m ).
Ridisceso al colle, si aggira il torrione roccioso aguzzo , poi si risale dal lato sud su roccette fino alla Rocca Pergo Grossa ( m 2092 ) più bassa dell’altra , ma più massiccia e più strapiombante sulla valle sottostante .

Ringrazio il giovane Eugenio che mi ha recuperato i guanti persi per strada .

Link copiato