Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Frise

enzo51
3 03/12/2011

Noi siamo saliti per il piu’ asciutto e erboso versante sud del Vallone dell’Arma. Con partenza dai pressi di una piccola centrale dell’Enel, per una lunga e stretta gola: fino a sbucare nell’ampio anfiteatro con al centro di esso al fondo la nostra meta. Saliti prima alla P.Prapian all’estrema sx, per chi guarda dal basso, e poi per cresta alla Rocca Pergo piccola, da dove vedevamo in posizione piu’ bassa il Biv.Rosset sul lato nord. Continuando verso est, cercando di mantenere il filo di cresta piu’ possibile, in breve ci troviamo a calcare l’apice anche della Rocca Radevil, aguzza e erbosa cima che chiude l’anfiteatro all’estrema dx. Giornata con prevalenza di nuvole stratiformi, piu’dense verso il confine con la Francia, un po’ piu’ aperto verso la pianura. Incontrato neve dura solo nel tratto di cresta tra la P.Prapian e la Rocca Pergo. Presenza di vento non forte, ma gelido lungo l’intero tratto di cresta. Con Paolo.