Père Laurent (Mont) da Reverier Dessus per il vallone di Arpisson

Père Laurent (Mont) da Reverier Dessus per il vallone di Arpisson
agilulfo55
5 07/07/2014

Ecco la mia variante, che può interessare chi non ha fretta. Partito dal quinto tornante e trovato impraticabile il guado (al di là del quale, comunque, il sentiero continua), ho risalito il sentiero che parte una cinquantina di metri prima, con indicazioni “Ponteille” e “Comboè”. Esso risale la sinistra orografica del torrente Comboè, in direzione sud-ovest, quindi allontanando dalla meta; il sentiero è stato ben allestito, ma è carente di manutenzione: una passerella è crollata, alcuni alberi caduti sono messi di traverso e la vegetazione invade a volte il percorso, comunque riconoscibile grazie al passaggio di animali; ambiente abbastanza selvaggio. Sono arrivato così all’ampio pianoro di Ponteille, dove compare il segnavia n° 15 per Arpisson, il cui percorso si separa da quello per Comboè all’altezza del primo tornante della strada poderale che occorre seguire per qualche centinaio di metri. Ho attraversato senza problemi la parte terminale della frana che scende dalla Becca di Nona e salendo rapidamente di quota sono arrivato al di sopra della parete che separa i due rami del torrente Comboè, per poi pervenire all’ampio anfiteatro posto ai piedi della parete Nord della Becca di Nona, sede un tempo di un piccolo ghiacciaio. Qui il segnavia diventa 15B e orienta decisamente verso Est; il sentiero, di per sé, proviene da Comboè, ma in quella diraezione non è segnalato ed è sbarrato, probabilmente per l’attraversamento pericoloso della parte alta della frana. Con un lungo traverso in direzione Est, prima pianeggiante e poi in discesa, sono arrivato ad Arpisson, vedendo prima una simpatica baita con fontana e tavolino ed arrivando poi all’alpeggio dopo aver attraversato il torrente. Da qui in poi secondo itinerario e seguendo le utili indicazioni di titty79. In discesa ho seguito il sentiero 13 giù fino alla carrozzabile; dopo aver attraversato il ponte sul torrente Comboè, invece di proseguire fino a Reverier Dessous ho risalito il sentiero a fianco del torrente fino a ritrovermi sullo sterrato che mi ha riportato al quinto tornante.

Alle sei pioveva, alle sei e mezza aveva smesso ed era comparso un po’ di azzurro, ma dall’una il tempo ha deciso nettamente per la pioggia. Itinerario e giornata “di atmosfera”.